FAQ

Compression spring

Molla a compressione

Una molla a compressione è una molla a spirale cilindrica, che incrementa la resistenza ad una compressione applicata assialmente. Una molla a compressione è una bobina elastica, avvolta in acciaio per molle, la cui caratteristica è quella di assorbire forza e/o fornire resistenza. La molla a compressione può essere utilizzata come accumulatore di energia, ammortizzatore, smorzatore di vibrazioni e generatore di carico.
 
Extension spring

Molle a trazione

Una molla a trazione può sia assorbire che immagazzinare energia, oltre a creare resistenza ad una forza a trazione.
Le molle a trazione hanno spesso un anello o un gancio all'estremità per il montaggio della molla. Nella maggior parte dei casi, una molla a trazione è montata su altri oggetti in movimento. Quando questi oggetti si muovono, la molla a trazione tenta a riportare gli oggetti nella loro posizione iniziale.
 
Torsion spring

Molle a torsione

Le molle a torsione sono utilizzate per produrre coppia o accumulare energia di rotazione nella costruzione di un assemblaggio. Una molla a torsione è tipicamente montata su un mandrino. Il mandrino è dimensionato in modo che vi sia uno spazio sufficiente tra il mandrino stesso e il lato interno del corpo della molla.
 
Die spring

Molle per stampi: “Die springs”

Le molle per stampi sono una buona scelta negli assemblaggi in cui è richiesta una forza elevata con dimensioni di installazione limitate. Le molle per stampi sono selezionate in base al foro di lavoro e al diametro dell'albero. Ci deve essere spazio sufficiente per una molla per stampi per poter funzionare senza impedimenti, ergo il punto di partenza più importante non sono le dimensioni fisiche della molla, ma le dimensioni dell'installazione.
 
Disc spring

Molle a Tazza

Una molla a tazza è una rondella a forma conica. Questa forma conferisce alla rondella elastica un effetto flessibile. Le molle a tazza sono anche chiamate rondelle elastiche Belleville e rondelle elastiche coniche.
 
Gas spring

Molle a gas

Una molla che consente il sollevamento e/o l'abbassamento controllato di un oggetto senza l'uso di energia esterna.
Le molle a gas sono utilizzate ovunque ed in innumerevoli assemblaggi. Se un ingegnere, un costruttore o un progettista desidera un movimento controllato senza l'aggiunta di energia aggiuntiva, le molle a gas possono essere la soluzione ideale.
 
Spring wire

Filo per molle

Il filo per molle può essere utilizzato sia per i test che per la propria produzione. Vi mostriamo una panoramica dei più popolari tipi di filo per molle.
Copyright © 2020 Sodemann Industrifjedre A/S. All rights reserved.