Cos'è una molla a torsione?

Una molla a torsione accumula energia di rotazione.

Le molle a torsione sono utilizzate per produrre coppia e/o accumulare energia di rotazione in una costruzione di assemblaggio.

Una molla di torsione è tipicamente montata su un mandrino. Il mandrino è dimensionato in modo tale che vi sia uno spazio sufficiente tra lo stesso e il lato interno del corpo della molla. Non deve esserci però troppo o troppo poco spazio tra il mandrino e il corpo della molla. Se c'è troppo spazio, il corpo della molla potrebbe collassare, se lo spazio è troppo piccolo, il corpo della molla potrebbe bloccarsi sul mandrino una volta caricato.

Torsion spring - Rotation

I gambi della molla di torsione sono fissate su oggetti che ruotano attorno all'asse centrale della molla a torsione. La molla a torsione proverà a riportare gli oggetti nella loro posizione iniziale. Una molla di torsione deve sempre essere caricata in modo tale che se il filo viene "tirato", il corpo della molla si chiuderà, come mostrato nella figura di cui sopra.

Le molle a torsione sono articoli di serie, sia nella versione con avvolgimento a destra che a sinistra. La molla mostrata di seguito è avvolta a sinistra.

Torsion spring

Torsion spring in use

Incompatibilità di Internet Explorer

Questo sito purtroppo non funziona bene con Internet Explorer. Ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser gratuiti:

Copyright © 2020 Sodemann Industrifjedre A/S. All rights reserved.