Assicurazione di qualità, ambiente, Reach, Rohs, CE & conflict minerals

Sodemann Industrifjedre A/S fornisce articoli per tutte le tipologie commerciali e tutti i settori. Naturalmente, un'attività responsabile e correttamente gestita avrà spesso clienti che richiedono informazioni riguardanti queste aree. Sodemann Industrifjedre A/S ha quindi redatto questa breve introduzione sulla qualità e sul lavoro per l'ambiente in azienda. Per ulteriori informazioni, siamo sempre a vostra disposizione.

Sodemann Industrifjedre A/S non stipula contratti con clienti in presenza di condizioni legali che riguardino le nostre politiche aziendali, l'integrità, il servizio o l'assicurazione di qualità ecc. Questi tipi di accordi includono numerosi punti che sono chiaramente accettabili e di buon senso, ma anche punti la cui osservanza preventiva può essere irragionevole, impossibile o difficoltosa. Se un accordo non risulta chiaro al 100% per entrambe le parti, non vi è alcuna base per concludere un accordo. I nostri rapporti commerciali con i clienti sono, in linea di principio, molto semplici. L'ordine o i requisiti specifici del cliente per un ordine sono esclusivamente una questione tra il cliente e Sodemann Industrifjedre A/S. Nessuna informazione sarà trasmessa in qualsiasi momento a nessuna terza parte. Il cliente ordina e acquista soltanto il numero esatto di molle speciali o molle standard richieste, mentre noi manteniamo la massima attenzione su tutti i parametri sui quali abbiamo influenza. Per quanto riguarda le molle speciali, esse vengono prodotte in base alle informazioni fornite dal cliente. Le molle standard vengono prodotte e fornite in base ai parametri validi per la molla specifica. Se il cliente presenta requisiti molto specifici per una molla e quindi non vi è la certezza che la molla standard possa soddisfare questi requisiti, il cliente deve comunicare a noi ogni informazione importante al momento dell'ordine per consentirci di garantire che il prodotto consegnato soddisfi i requisiti e i desideri del cliente.

Assicurazione di qualità e produzione

Scarica il pdfSodemann Industrifjedre A/S è una società specializzata nella vendita di molle. La nostra offerta comprende la pronta consegna il giorno successivo dal più grande stock di molle della Danimarca. Siamo inoltre in grado di fornire molle speciali per scopi particolari. Sodemann Industrifjedre A/S fornisce solo molle prodotte con processi di alta qualità. Tutte le fabbriche con cui collaboriamo dispongono di impianti di produzione e misurazione che soddisfano i rigorosi requisiti di qualità odierni. Inoltre viene utilizzato solo filo certificato della migliore qualità. La qualità tecnica è garantita dalla conformità a tali requisiti.

Sodemann Industrifjedre A/S è una società specializzata nella vendita di molle. La nostra offerta comprende la pronta consegna il giorno successivo dal più grande stock di molle della Danimarca. Siamo inoltre in grado di fornire molle speciali per scopi particolari. Sodemann Industrifjedre A/S fornisce solo molle prodotte con processi di alta qualità. Tutte le fabbriche con cui collaboriamo dispongono di impianti di produzione e misurazione che soddisfano i rigorosi requisiti di qualità odierni. Inoltre viene utilizzato solo filo certificato della migliore qualità. La qualità tecnica è garantita dalla conformità a tali requisiti.

Ogni articolo fornito da Sodemann Industrifjedre A/S ha un proprio numero di articolo e tutti i dati vengono registrati in un sistema informatizzato. Tutti i disegni, le immagini e i dati sono protetti mediante un back-up completo sia interno che esterno.

Altri requisiti di qualità da parte nostra, come la pronta consegna, l'affidabilità di consegna, la fornitura just in time, i prezzi e i servizi, ecc. sono soddisfatti attraverso conoscenze e tecnologie aggiornate nelle aree di gestione degli ordini e del magazzino, finanza e amministrazione, ecc. Inoltre, il nostro eccellente team di dipendenti, con esperienza in questo settore di nicchia, è dotato di un personale senso di responsabilità in tutti i campi di attività.

Sodemann Industrifjedre A/S punta ad essere sempre il fornitore migliore e di preferenza per le molle standard. Sodemann Industrifjedre A/S apporta quindi costanti miglioramenti per assicurarsi di mantenere tali elevati requisiti interni. Sodemann Industrifjedre A/S è sempre aperta a ricevere qualsiasi critica costruttiva, in modo da poter essere sempre in grado di soddisfare le esigenze dei clienti esterni nel miglio modo possibile attraverso il dialogo.


Politica ambientale

Scarica il pdfSodemann Industrifjedre A/S è una società commerciale con un ufficio e un magazzino, senza stabilimenti produttivi. Il corretto esercizio si basa fondamentalmente sull'uso di buon senso in tutte le aree. Naturalmente, lo stesso vale anche per le questioni ambientali. Sodemann Industrifjedre A/S è attenta a proteggere il nostro ambiente comune al meglio delle proprie possibilità. La nostra attività non è collegata all'uso di sostanze chimiche pericolose o di altri prodotti nocivi. Provvediamo a smaltire separatamente i nostri rifiuti: plastica, metallo, vetro, cartone, ecc. Tutti i rifiuti vengono smaltiti, in modo separato, presso i vicini centri di riciclaggio. La nostra azienda si attiene a tutte le regole dei centri di riciclaggio per garantire la conformità con i requisiti ambientali. Se i clienti non sono sicuri di come smaltire gli articoli usurati acquistati presso la nostra azienda, possono rispedirli a noi e provvederemo al loro corretto smaltimento.


Regolamento REACH dell'UE sulle sostanze chimiche

Scarica il pdfREACH, che sta per "Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemical substances", ossia registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, è il nome di un regolamento (CE n. 1907/2006) della Commissione Europea che mira a garantire che i 100.000 diversi tipi di sostanze chimiche usate nell'UE siano documentati in materia di sicurezza per l'uomo e per l'ambiente. La proposta riguarda tutte le sostanze chimiche prodotte, importate o usate in quantità di almeno 1 tonnellata all'anno da una società in un paese membro dell'UE. Per molte delle sostanze chimiche più pericolose per la salute umana e l'ambiente, le aziende sono obbligate ad utilizzare una sostanza chimica meno pericolosa se possibile. I nostri prodotti non utilizzano sostanze chimiche che compaiono nell'elenco della direttiva REACH delle sostanze nocive con una concentrazione oltre lo 0,1 per cento in peso. I nostri prodotti non contengono sostanze chimiche o sostanze pericolose, e solo oli e lubrificanti standard vengono utilizzati per la produzione delle nostre molle.

SVHC.

Nessun prodotto chimico dell'elenco SVHC viene utilizzato nei nostri prodotti.

L'elenco SVHC contiene una serie di sostanze particolarmente pericolose, classificate separatamente in base al REACH (SVHC sta per Substances of Very High Concern, sostanze estremamente preoccupanti). L'elenco (aggiornato al 27 giugno 2018) è consultabile qui.


Direttiva RoHS

Scarica il pdfLa direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive), 2002/95/CE, non è una legge, ma un regolamento che impone restrizioni su sei sostanze/materiali pericolosi utilizzati nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questa direttiva è strettamente collegata con la direttiva RAEE (Waste Electrical and Electronic Equipment Directive, rottamazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche), 2002/96/CE, che fissa gli obiettivi per la raccolta/il riciclaggio o lo smaltimento dei componenti/materiali elettrici ed elettronici. Questa iniziativa è stata presa per affrontare i crescenti problemi connessi all'inquinamento ambientale.

La RoHS è spesso definita come "direttiva senza piombo", ma limita l'uso di un totale di sei sostanze, elencate di seguito: Piombo – Mercurio – Cadmio – Cromo esavalente – PBB (bifenili polibromurati, un ritardante bromurato delle fiamme) – PBDE, ossia etere di difenile polibromurato, un ritardanti bromurato delle fiamme).

I prodotti Sodemann Industrifjedre A/S non contengono nessuna delle sostanze sopra elencate.

La Direttiva RoHS 2

Cinque anni dopo l'introduzione della RoHS, il Parlamento UE ha adottato una nuova direttiva nota come RoHS 2 il 27 maggio 2011. La Direttiva RoHS 2 è la Direttiva UE n. 2011/65/UE. RoHS è l'acronimo di Restriction of the Use of certain Hazardous Substances, ossia restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 La Direttiva RoHS 2 proibisce l'uso delle seguenti sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute nell'UE dal 1º luglio 2006: Piombo - Cadmio - Mercurio - Cromo esavalente (cromo VI) - Bifenili polibromurati (PBB) - Eteri di difenile polibromurato (PBDE).
La direttiva mira a limitare l'impatto sulla salute umana e sull'ambiente derivante sia dall'uso di prodotti elettrici ed elettronici e sia dal loro smaltimento.

RoHS 3

All’elenco originale della Direttiva RoHS 2 sono state aggiunte quattro nuove sostanze. Nel nuovo elenco RoHS 3 che sarà valido dal 22 luglio 2019 sono incluse le seguenti sostanze:

Cadmium (Cd), Lead (Pb), Mercury (Hg), Hexavalent Chromium (Cr VI), Polybrominated Biphenyls (PBB), Polybrominated Diphenyl Ethers (PBDE), Bis(2-Ethylhexyl) phthalate (DEHP), Benzyl butyl phthalate (BBP), Dibutyl phthalate (DBP), Diisobutyl phthalate (DIBP)

Conclusione:

Siamo davvero convinti che i prodotti forniti da Sodemann Industrifjedre A/S non contengono nessuna delle sostanze o dei materiali suddetti e che pertanto siano conformi alle Direttive RoHS, RoHS 2 e RoHS 3.


Creare condizioni di lavoro sicure

Scarica il pdfPer quanto siamo a conoscenza dalle nostre indagini, Sodemann Industrifjedre A/S non riceve merci da processi di produzione che non operino in buone e sicure condizioni di lavoro per il personale amministrativo e il personale addetto alla produzione. Sodemann Industrifjedre A/S non accetta fornitori che utilizzano il lavoro minorile, che sfruttano la loro forza lavoro, che utilizzano lavoro forzato, che operano in violazione degli attuali requisiti di legge, che agiscono in modo discriminatorio, che non riescono a rispettare i requisiti ambientali, ecc. Tutta la produzione avviene secondo le normative vigenti e nel rispetto dei collaboratori. Se queste condizioni non sono rispettate, Sodemann Industrifjedre A/S interrompe immediatamente la collaborazione.


Certificati CE

Scarica il pdfNon esistono certificati CE per i prodotti nella gamma di SODEMANN INDUSTRIFJEDRE A/S. I nostri prodotti non sono marchiati CE poiché nessuno di essi rientra in un gruppo CE che richieda la marcatura. Non è opportuno munire di marcatura CE le singole molle.


 


Conflict minerals

Scarica il pdfNel 2010, il Presidente Obama ha firmato la Dodd-Frank Consumer Protection Act per la tutela dei consumatori. La Sezione 1502 di tale legge affronta il commercio internazionale e l'uso dei cosiddetti «Conflict Minerals». Analogamente alla questione dei «Conflict Diamonds» o «Blood Diamonds», il termine «Conflict minerals» si riferisce alle materie prime che provengono da una particolare parte del mondo in cui è in corso un conflitto e riguarda l'estrazione e il commercio di tali materiali. Sono stati compiuti diversi sforzi internazionali per ridurre il commercio di risorse derivanti da zone di conflitto e per ridurre l'incentivo alla loro estrazione e a combattere per essi. La Dodd–Frank Reform and Consumer Protection Act del 2010 richiede ai produttori di controllare le proprie catene di approvvigionamento e segnalare l'utilizzo di «Conflict Minerals».

I «Conflict Minerals» estratti più comunemente sono la cassiterite (per lo stagno), la wolframite (per il tungsteno), la coltan (per il tantalio) e il minerale d'oro, che vengono estratti da vari paesi e passano attraverso una serie di intermediari prima di essere acquistati da multinazionali di elettronica. Questi minerali sono fondamentali per la produzione di una gran varietà di dispositivi elettronici.

Per garantire ai nostri clienti che tutti i nostri prodotti non siano in conflitto con la legge Dodd–Frank Reform e con i prodotti da «Conflict Minerals» in generale, dichiariamo che:

NESSUNO dei prodotti SODEMANN Industrifjedre A/S contiene uno dei prodotti di cui sopra.


Dichiarazione del fornitore a lungo termine

Scarica il pdfFare clic sul logo PDF per scaricare una dichiarazione del fornitore a lungo termine, valida fino al 31 dicembre 2019.

Copyright © 2019 Sodemann Industrifjedre A/S. All rights reserved.