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Diritto al reclamo e garanzia

In caso di problemi con il prodotto fornito, ogni cliente privato o aziendale che esegue un acquisto presso SODEMANN INDUSTRIFJEDRE A/S usufruisce del consueto diritto a presentare un reclamo entro un tempo di 2 anni previsto dalla legge. SODEMANN INDUSTRIFJEDRE A/S non offre altre garanzie poiché ogni cliente di SODEMANN INDUSTRIFJEDRE A/S è tutelato dal consueto diritto a presentare un reclamo entro un tempo di 2 anni previsto dalla legge. Spesso il cliente trova difficoltà a distinguere tra il normale diritto di reclamo entro 2 anni e la garanzia. Di seguito proviamo a spiegare la differenza tra il normale diritto di reclamo entro 2 anni e la garanzia.

Quando si esegue un acquisto in un paese UE, ogni cliente privato usufruisce di un tempo minimo di 2 anni entro il quale è possibile presentare un reclamo. I singoli paesi UE possono decidere di offrire una proroga per tale diritto al reclamo che comunque non può essere in nessun caso inferiore a due anni. In altre parole, se un prodotto si rompe a causa di un problema esistente nel momento in cui il prodotto è stato consegnato al cliente privato, a seconda delle circostante tale cliente può ottenere il rimborso o la riparazione/sostituzione dello stesso prodotto.

Secondo la legge danese anche un cliente aziendale usufruisce del diritto a presentare un reclamo entro un tempo di 2 anni. Tale diritto non si basa sulla legislazione europea, pertanto potrebbe accadere che in altri paesi un cliente privato non sia tutelato allo stesso modo. Diversamente dagli acquisti eseguiti dai consumatori, è il cliente aziendale che deve provare il difetto del prodotto al momento della consegna.

Se l'acquirente è un consumatore (clienti privati), invece, vale l'inversione dell'onere della prova per i primi sei mesi. Vale a dire che se l'acquirente è un consumatore, per i primi sei mesi è il venditore che deve provare il difetto del prodotto al momento della consegna. Di conseguenza, per i successivi 18 mesi sarà il cliente privato a dover provare il difetto del prodotto al momento della consegna.

Se un cliente privato o aziendale rileva un difetto e ritiene che di tale difetto debba rispondere il venditore, il cliente privato o aziendale deve presentare un ricorso al venditore il prima possibile ed entro un tempo ritenuto ragionevole dal cliente privato o aziendale che ha rilevato il difetto.

Pertanto, la garanzia si applica parallelamente al diritto al ricorso e solitamente offre un servizio più ampio rispetto al diritto al ricorso previsto dalla legge. Un venditore offre una garanzia solo laddove chiaramente indicato dallo stesso venditore che dichiara espressamente anche l'ambito della copertura offerta da tale garanzia. Di solito la garanzia consiste in una dichiarazione del venditore con la quale egli garantisce che il prodotto possiede alcune caratteristiche specifiche e una durata di vita minima se usato regolarmente. Come affermato all'inizio, SODEMANN INDUSTRIFJEDRE A/S non offre una garanzia, tuttavia, ogni cliente privato o aziendale usufruisce del normale diritto a presentare un reclamo entro un tempo di 2 anni.
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